ANNUSARE IL MONDO

Ti è mai capitato di tirare via il cane da una cosa che sta annusando? Dai…. Lo so che l’hai fatto 🙂 il punto è che lo abbiamo fatto tutti! Perché….

–          Abbiamo fretta

–          Abbiamo paura che mangi qualcosa che non deve

–          Non vogliamo che annusi / lecchi cose organiche con odori terribili

–          Non vogliamo si sporchi

–          Ecc….

In poche parole, il cane che fa il cane ci infastidisce un po’. Però lo amiamo da morire e faremmo di tutto per lui, ma non lo facciamo annusare quando vuole lui. E’ grave?

Dal punto di vista del cane si. Annusare per un cane è conoscere il mondo, noi usiamo gli occhi e i cani esplorano con il naso. Andreste a vedere Parigi bendati? Ecco, è quello che chiediamo al cane.

I cani DEVONO ANNUSARE il più possibile, con tutto il tempo che serve. Quando noi tiriamo via con il guinzaglio un cane da una cosa che sta annusando “esercitiamo coercizione” (Dott. Roberto Bonanni).

Il mio consiglio è proprio di uscire a spasso con l’idea di annusare il mondo:  rallentate insieme al cane e godetevi il momento qui e ora. Camminate con calma e con guinzaglio lungo e morbido.

Più informazioni riceverà il cane più sarà appagato. Non è forse quello che vogliamo?  Non solo, sappiamo che un cane che fa regolarmente queste esplorazioni con il naso è meno stressato di un altro cane, perché il nosework (lavoro di naso) rilassa al contrario di altre attività cinetiche che aumentano l’adrenalina.

Alla luce di tutto questo forse dovremmo rivedere alcune nostre reazioni e permettere al cane di fare il cane. Io voglio solo che il mio cane possa vivere una vita felice e se stai leggendo lo vuoi anche tu!

Scritto da Sonia Sembenotti www.dogsandfriends.it