Camminare insieme al nostro cane!

La montagna, i boschi,  i sentieri sono la meta più bella da percorrere per me e il mio cane. E’ una passeggiata sensoriale, i profumi degli alberi e dei fiori, gli splendidi paesaggi, i suoni degli animali. Direi che è la mia carica naturale!  Il top è essere solo noi, un po’ da eremiti ma stupendo.

Recentemente, la mia voce ha deciso di scomparire per alcuni giorni e una persona mi ha chiesto “e come fai con il cane?”.

Un po’ sorpresa, ho pensato che ce la facevo ad uscire  ma poi ho capito: mi voleva chiedere “ma come fai a dare i comandi ? a dire al cane cosa deve fare?”.

In realtà, abbiamo basato la nostra comunicazione sul gestuale e non sul verbale :-) e questo è stato estremamente comodo in  questa situazione. Nel bosco è stato eccezionale, abbiamo camminato in silenzio è stata una forma di “meditazione”.  Eravamo anche super attente, ogni rumore ogni dettaglio. Ci guardavamo spesso, più spesso del solito, mi sentivo presente e concentrata.

Mi sono resa conto che stavamo camminando davvero molto piano, eravamo nel Qui e Ora, e ho pensato “ma perché non camminiamo sempre così?” Probabilmente siamo tanto condizionati a essere veloci e sempre di fretta che diventa anche la passeggiata nel bosco un esercizio di fitness. Ma ne vale la pena?

Per me no, e ho deciso di concedere a me stessa e al mio cane lo spettacolo della natura. Rallentiamo, respiriamo, viviamo ora.

E’ un’esperienza che vi consiglio di provare, regalatevi la possibilità di camminare uniti veramente senza stress e pensieri. In fondo, cosa c’è di meglio che stare insieme in armonia?

Sonia Sembenotti per www.dogsandfriends.it

#camminare #insieme #boschi #trentino #cani #crescitapersonale