Dog Symposium 2014 Oslo Norvegia 1 e 2 marzo 2014

Anche quest’anno, come l’anno scorso, ho partecipato in Norvegia  l’1 e 2 marzo 2014 al DOG SYMPOSIUM seminario internazionale organizzato dalla famosa istruttrice norvegese TURID RUGAAS. Due giorni full immersion in inglese nel mondo dei cani!  AGNES VAELIDALO (Norvegia) ha condiviso il suo progetto di misurazione dei battiti cardiaci: ogni persona che ha un cane dovrebbe conoscere i battiti del proprio cane e come aumentano velocemente per “piccole situazioni”, piccole per noi ma non per loro. Tante situazioni che noi sottovalutiamo e che causano STRESS a lungo termine ai nostri amici cani. Lo stress è causa di varie malattie fisiche e di comportamenti problematici. Prevenire è meglio che curare.

NELIS VERHOEVEN (Olanda) i problemi di tiroide nei cani, argomento poco conosciuto e importantissimo. Vari problemi di salute che non riusciamo a risolvere arrivano proprio da problemi di tiroide. Ricordiamoci anche che l’uso del collare può causare danni alla tiroide, Vi raccomando di usare SEMPRE LA PETTORINA ad H per la salute psico-fisica del cane!

E non da meno sono stati utili e interessanti gli interventi di KAREN OVERALL (USA) “Lo sviluppo dei cuccioli”, MARTINA NACERADSKA (Repubblica Ceca) “Uso del collare DAP”,  JENNY NYBERG (Svezia) “L’adattabilità del cervello” e JULIA ROBERTSON (Regno Unito) “Il movimento nei cani”.

Grandi relatori internazionali, argomenti interessanti e stimolanti, colleghi da ogni parte del mondo. Sono tornata a casa con la conferma di essere nella giusta direzione e con nuova forza per andare avanti!

Prossimo impegno internazionale PDTE ANNUAL MEETING in Danimarca settembre 2014!

Sonia Sembenotti