SCUSA, POSSO SCEGLIERE?

Questa domanda è nella mia testa da alcuni giorni…proviamo a rispondere insieme. Il tema del rispetto della natura del cane, per noi che teniamo animali oramai nelle città è, a mio modo di vedere, abbastanza controverso. Si ok, lasciamo libero il cane quando ci è permesso (così finalmente può fare il cane), ma non sempre e non tutti i cani: alcuni non tornano al richiamo, altri vanno in predatorio, altri semplicemente hanno un umano accanto che SCEGLIE di gestire il cane al guinzaglio. Ma al cane è data la possibilità di scegliere?

E ancora.

Ci impegniamo a portare fuori  i cani a orari precisi, a mantenere la loro ruotine dei pasti e del sonno, ma i cani possono scegliere quando uscire? Che giro fare? Come farlo?

Non credo proprio. Di fatto i cani non scelgono, ma per noi umani è necessario fare così. Dobbiamo LAVORARE per mantenere i cani 🙂 quindi, come faccio a permettere ai cani di scegliere?

Il mio consiglio è questo: permettere al nostro piccolo e adorato compagno di Vita di fare piccole scelte.

Preferisci andare a destra o andare a sinistra? Dai che ogni tanto si può fare, senza farsi trascinare però e senza tensione.

Preferisci questo o quello da mangiare? Mettiamo un pezzo in una mano e un altro pezzo diverso nell’altra mano. Quale scegli?

Preferisci aspettare e guardare il passante o andare avanti? Questo punto per me è davvero tanto importante perché il cane così può capire meglio la situazione e imparare dalle esperienze.

Permettendo al tuo cane qualche volta di scegliere costruirai un rapporto di fiducia e conoscerai meglio i suoi stati emotivi. I cani danno la strada e noi seguiamo. Grazie di tutto quello che ci insegnate ogni giorno!

#emozioni #scegliere #rispetto #empatia

Scritto da Sonia Sembenotti www.dogsandfriends.it

Leggi anche http://www.dogsandfriends.it/i-tempi-dei-cani/